Capoeira per bambini a Parma? Allo studio Grounding!!!

Capoeira per Bambini

Cos’è la capoeira?
La capoeira è un’arte marziale che nasce in Brasile a seguito della deportazione della popolazione angolana ad opera dei portoghesi. Gli schiavi africani si allenavano in questa lotta per difendersi dai soprusi dei padroni, mascherandola da danza per non essere scoperti, per questo sebbene nasca come combattimento, è difficile stabilire di primo acchito se la capoeira somigli più a una lotta o a una danza. Ad alimentare questa impressione c’è l’accompagnamento musicale, che viene fatto con percussioni e strumenti particolari, come il berimbao, e con le sue canzoni tipiche.
Il movimento base della capoeira è il passo della ginga, su cui si inseriscono gli altri movimenti, che possono essere divisi in tre categorie: calci, schive e acrobazie (ruote, verticali, salti acrobatici, movimenti simili alla break dance…).
L’espressione completa della capoeira è la roda: tutti i giocatori si mettono in cerchio e, mentre alcuni suonano gli strumenti, gli altri a turno entrano al centro a due a due e giocano insieme.
Unendo l’armonia della danza, l’efficacia del combattimento e la musica degli strumenti, la capoeira è una disciplina completa da tutti i punti di vista, adatta a tutti.

IL CORSO PER BAMBINI

Il gioco della capoeira è di gruppo, ma nello stesso tempo individuale: il bambino si confronta con se stesso per poi interagire con gli altri. La finalità del gioco è dunque duplice: sviluppare la disciplina, i riflessi e la fluidità dei movimenti del singolo bambino e nello stesso tempo la collaborazione e l’affiatamento all’interno del gruppo.
Il gioco della capoeira inoltre aiuta il bambino a sviluppare il proprio autocontrollo, infatti una delle regole più importanti del gioco è “non toccarsi mai”: si deve giocare senza mai colpire l’altro, incanalando in modo “sano” la propria aggressività, nel rispetto dell’avversario, che diventa piuttosto il compagno di gioco.
Altro obbiettivo è l’apprendimento dei ritmi e delle canzoni alla base della musica della
capoeira, per questo saranno messi

a disposizione dei bambini tamburelli ed altri tipi di strumenti a percussione.
capoeira 1Chi è l’insegnante?

Alain Ganga, nato a Kinshasa (R. D. del Congo) nel 1984, da 15 anni gioca e insegna capoeira a Parma. Nel 1998 inizia i primi corsi al Centro Giovani di via Montanara, presso il quale gli viene riconosciuta la nomina di peer-educator; nel 2009 si unisce alla scuola Capoeira Gerais e fonda l’A.S.D. Capoeira Gerais Parma.
Nel 2014 consegue il grado di Istruttore presso la scuola Capoeira Gerais di Belo Horizonte (Brasile) sotto la guida del Mestrando Chiquinho e del Mestre Mao Branca.

Capacità linguistiche: madrelingua francese, italiano eccellente.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla segreteria 320 75 69 178
A. S. D. Capoeira Gerais Parma
capoeira 3
Bookmark the permalink.

Comments are closed.