In partenza il corso di danza espressiva per bambini “Il corpo è la mia casa”

Mercoledi 22 gennaio alle ore 16.30 sarà possibile fare una lezione di prova del corso di danza espressiva in partenza presso il nostro centro. Il corso è rivolto a bambini e bambine  dai 6 ai 10 anni per scoprire il piacere del movimento in tutta la sua ricchezza. La danza diventa un gioco gratificante che favorisce una positiva esperienza vitale, attraverso la scoperta del corpo e dello spazio, il gioco coi ritmi, la creazione di forme, l’interazione con gli altri nelle tante combinazioni che la danza rende possibili.

Con l’ausilio della musica e del suono, ma talvolta danzando anche nel silenzio, si impara a conoscere il proprio corpo e le sue parti, il tempo e lo spazio, il movimento al suolo e quello nell’aria, il macro movimento e il micro movimento , la forza e la leggerezza.

La danza espressiva intende rispettare e mantenere vivo il linguaggio corporeo individuale con il massimo della sua ” naturalità” e ” spontaneità” . Ciò significa offrire un percorso che ha come obiettivo non solo apprendimento di tecniche ed esercizi , ma l’incremento delle proprie ” abilità” a partire da quel linguaggio personale di cui ciascuno in natura é dotato, e poco alla volta acquisire consapevolezza delle caratteristiche e dei ” colori” della propria danza personale, per poterli sviluppare e valorizzare.

Gli strumenti utilizzati saranno:

la musica

il colore, le linee, le forme

oggetti semplici (stoffe , palloncini, elastici colorati…)

lo spazio (tutte le dimensioni dello spazio: alto/ basso, vicino/ lontano…)

il tempo ( il ritmo personale, vari tipi di ritmi, il contrasto fra lento/ veloce…)

il movimento

l’altro ( la relazione e l’incontro) e il gruppo

Conduce Emilia Manfredi, psicologa e danzamovimentoterapeuta specializzata presso la scuola triennale di Danzaterapia ‘Risvegli’ di Milano  - metodo Maria Fux – accreditata Apid (danzaterapeuta disciplinata ai sensi della legge 04/2013)

Per informazioni info@studiogrounding.it o 338/3517720 Luna Carelli

 

Bookmark the permalink.

Comments are closed.