Rosa Lubelli

Mi laureo in Psicologia presso l’Università agli Studi di Padova. In seguito mi specializzo in Analisi Bioenergetica presso la S.I.A.B (Società Italiana di Analisi Bioenergetica) di Milano. L’Analisi Bioenergetica, creata da Alexander Lowen, è una psicoterapia corporea che si fonda sull’assunto dell’identità funzionale mente/corpo.

Ho una formazione in Emdr di II° livello. Inizialmente ho lavorato con adolescenti all’interno del progetto “Adolescenti e giovani adulti” dell’Ausl di Parma. In seguito mi dedico alla libera professione. Nel mio studio, oltre ad adolescenti, seguo anche e prevalentemente persone adulte. Mi occupo di problematiche legate all’alimentazione, ai disturbi dell’umore e d’ansia/ attacchi di panico e a tutte le difficoltà derivanti da esperienze traumatiche. Da diverso tempo sono impegnata ad approfondire le tematiche e le conseguenze legate ad esperienze traumatiche sia come eventi singoli ma anche, e soprattutto, quali esperienze cumulative vissute nelle fasi dello sviluppo, che sono alla base di diversi disturbi psicopatologici.

A questo proposito ho partecipato ad un corso in Spagna dal titolo ”Aspetti energetici e relazionali nelle problematiche preverbali”. Ed a un altro corso, sempre in Spagna, con Bob Lewis (psichiatra/analista bioenergetico) che ha coniato il termine “shock cefalico” e ha creato una tecnica di manipolazione di alcuni distretti craniali con la finalità di consentire l’accesso ad emozioni congelate (o dissociate). Ho seguito un workshop di T.R.E (Trauma Releasing Exercises di D. Bercelli) che consiste in un insieme di esercizi corporei finalizzati a scaricare l’eccesso di adrenalina che si attiva nell’organismo in conseguenza di eventi traumatici e che provoca molteplici conseguenze se non viene adeguatamente scaricata.

Ho partecipato a svariati convegni e seminari sul trauma e la dissociazione, molti dei quali di “Psicoterapia Sensomotoria”. Seguo in modo costante dal 2015 il Corso “Nuove frontiere nella cura del trauma” che si svolge annualmente a Venezia e che ha quali relatori figure di rilievo internazionale quali: Kathy Steele, Susette Boom, Janina Fisher, Dolores Mosquera, Lana Epstein, ecc..

Sono tra i soci fondatori dell’associazione Aisted, che può essere definita la sezione italiana dell’Estd a cui fa completamente riferimento, che si occupa di diffondere la conoscenza delle conseguenze legate al trauma e alla dissociazione e porta avanti una ricerca costante di confronto ed aggiornamento circa le scoperte attuali rispetto a quest’ambito tematico. Sono socia dell’associazione Emdr Italia in forma attiva, cioè, partecipando a molteplici momenti formativi che l’associazione realizza per i propri associati. Sono, altresì, socia della Siab ( Società Italiana di Analisi Bioenergetica) e dell’Iiba che è l’Istituti Internazionale di Analisi Bioenergetica.

Per appuntamenti compilare il modulo:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Mindfulness & Psicoterapia

Comments are closed.