Trattamenti Manuali ed Energetici

 Fisioterapia

Le nostre attività

La Fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia e altre. Il Fisioterapista è il professionista sanitario laureato in fisioterapia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia che elabora ed attua gli interventi diretti alla prevenzione, alla valutazione funzionale, alla cura e alla riabilitazione delle patologie o disfunzioni nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali.

Lo Shiatsu è una tecnica manuale nata dalla tradizione di Cina e Giappone ma sempre più richiesta e apprezzata anche nel nostro paese. E’ una pratica manuale manipolatoria che stimola nel ricevente un processo di autoguarigione. Letteralmente significa pressione con le dita,  una tecnica di massaggio curativa e preventiva, utile contro ansia e stress, riequilibra il corpo in profondità e lavora sull’armonia globale. Attraverso questo trattamento manipolatorio durante il quale vengono effettuate pressioni sostenenti, costanti e perpendicolari sul corpo del ricevente avvalendosi soprattutto dei polpastrelli, ma anche di gomiti, piedi, ginocchia e palmi delle mani, l’operatore (“torì” = colui che opera con rispetto) contatta la vitalità (“ki”) del ricevente favorendone il suo fluire naturale.

Il Reiki è una pratica spirituale usata come forma terapeutica alternativa per il trattamento di malanni fisici, emozionali e mentali. Una revisione sistematica di una serie di studi clinici sul Reiki condotta nel 2008 ha concluso che non c’è prova dell’efficacia del Reiki nel trattamento di alcuna condizione patologica. Un’altra revisione sistematica effettuata nel 2015 sugli studi concernenti l’uso del reiki per la cura di depressione e ansia ha concluso che non c’è alcuna prova che il reiki possa essere efficace o dannoso per la cura di queste patologie.

I nostri professionisti

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Marianna Guareschi

Nata a Parma nel 1984 mi sono interfacciata fin da giovane età a pratiche terapeutiche alternative come la pranoterapia e la medicina biodinamica, con un approccio olistico verso la cura dell’essere umano. Ho iniziato ad approfondire così, sperimentando su me stessa, lo stretto legame tra sintomi fisici ed emozioni e la funzione che il nostro corpo può avere come campanello di allarme per suggerirci il bisogno di portare dei cambiamenti dentro noi stessi. (continua a leggere … )

viviana

Viviana Presicce

Sono Ostetrica per scelta e vivo quotidianamente la nascita fisica e la Ri-nascita spirituale. Il mio ruolo è quello di condurti a entrare in contatto con la Saggezza degli Insegnamenti Interiori dentro di Te, dando un valore profondo ad uno dei momenti più importanti dell’esistenza di una donna e di una coppia con professionalità, esperienza e sulla base di conoscenze scientifiche. (continua a leggere … )

 

Vittoria Avanzini

Vittoria Avanzini

Esegue trattamenti di Terapia Manuale con approccio osteopatico per problematiche di lombalgia, lombosciatalgia, cervicalgia, cervicobrachialgia, emicrania, problemi e patologie viscerali e craniali. Vittoria si  è laureata in Fisioterapia presso L’ Università degli Studi di Parma nel 2013. (continua a leggere …)

Comments are closed.