Yoga & C0.


Yoga Slide Tappe

All’interno del nostro centro opera l’associazione sportiva dilettantistica ULTREYA ASD, affiliata CSEN e iscritta al registro CONI. ULTREYA ASD gestisce tutta la parte relativa ai corsi, sia quelli di ginnastica finalizzata al benessere tra cui HATHA YOGA, ASHTANGA YOGA, STRETCHING DEI 5 ELEMENTI, BIOENERGETICA, GINNASTICA POSTURALE, POSTURAL TONE, THAI CHI, sia quelli dedicati alle mamme in gravidanza e quelli per bambini.

I nostri corsi 

  • HATHA YOGA 

Yoga-Class-5La tradizionale pratica dello Yoga composta da posizioni (asana), respirazione e meditazione. Lo Hatha Yoga è lo stile di Yoga più diffuso in Occidente. Si basa soprattutto sulla pratica delle asana, cioè di posizioni del corpo da mantenere in maniera comoda e stabile. Impariamo a conoscere le origini, i benefici e le posizioni principali dello Hatha Yoga. Il termine Hatha significa forza, tenacia. Grazie alla pratica delle asana possiamo allenare con costanza il nostro corpo ad assumere delle posizioni che possono avere degli effetti benefici sia dal punto di vista fisico che a livello della mente. Chi ha iniziato a praticare le asana lo sa bene, dato che ciò rappresenta un aspetto che si inizia a percepire sin dalle prime lezioni. Il termine Yoga in sanscrito significa unione. Lo Hatha Yoga con le proprie pratiche promuove l’unione tra corpo e mente. Si svolge il Martedì e il Giovedì mattina alle ore 7.00 con Francesca Bicchieri e il Venerdì alle 18.30 con Cristina Bosi.

  • ASHTANGA YOGA

paolo pilates

Sequenza dinamica di posizioni Yoga allenante che migliora equilibrio, forza e flessibilità. L’Ashtanga Yoga, praticato nel suo corretto ordine sequenziale, porta gradualmente chi lo pratica a riscoprire pienamente il proprio potenziale a tutti i livelli di consapevolezza- fisica, psicologica e spirituale. Attraverso questa pratica che unisce una corretta respirazione (Ujjay pranayama), le posture (Asana) e lo sguardo (Drishti), si ottiene un controllo dei sensi ed una più profonda consapevolezza di sé stessi. Praticando questa disciplina con regolarità e devozione si acquisisce sicurezza e stabilità fisica e mentale. E’ importante sottolineare che l’Ashtanga Vinyasa Yoga deve essere praticato solo grazie al sostegno di un insegnante adeguatamente preparato secondo la tradizione. Solo un insegnante qualificato può fornire la guida necessaria per garantire dei progressi sicuri e concreti senza arrecare danni al corpo e alla mente. Si svolge il Lunedì e il Mercoledì alle 19.00 e il Martedì e venerdì alle 13.00 con Paolo Girelli.

  • GINNASTICA POSTURALE

IMG_8554Le attività quotidiane, a partire dai lavori pesanti a quelli sedentari, con la ripetizione di movimenti errati e posture scorrette, ci regalano nel tempo forti dolori alla schiena, al collo, a varie parti del corpo. Chi non soffre di rigidità muscolari, generali o localizzate, di contratture ormai divenute croniche? Questo nuovo programma di ginnastica posturale è studiato per tutti (e con tutti intendiamo ragazzi, donne, adulti…) coloro che desiderano migliorare la propria postura. E’ un allenamento dinamico che comprende esercizi di respirazione, di allungamento, di stretching,  di allenamento funzionale. Seguendo il programma che si svolgerà in modo progressivo come difficoltà e intensità  si otterranno miglioramenti sulla postura e un buon riequilibrio psicofisico. Si svolge il Giovedì alle 19.30 con Cristina Regina.

  • STRETCHING DEI 5 ELEMENTI

108 saluti al soleLa Medicina Tradizionale Cinese considera I’uomo come un’unità di corpo e mente, nello scorrere personale della sua vita, secondo I’età, le stagioni e i molteplici cicli del mondo naturale. I Cinque Elementi sono I’organizzazione di tutti gli insiemi dei nostri cicli naturali: Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua. Lo “Stretching dei 5 ELEMENTI”, attraverso esercizi innovativi, dinamici e movimenti in progressione di intensità, lavora sulla sensíbilizzazione muscolare personale sfruttando il riequilibrio dei Meridiani, i nostri canali energetici. L’obiettivo è allentare le tensioni muscolari, migliorare la postura e la funzione articolare. ll riequilibrio dei processi energetici porta ad un benessere fisico generale, migliorando le funzioni dell’intero organismo. Si svolge il Martedì alle 19.30 con Cristina Regina.

  • POSTURAL TONE

10802068_731152810297289_8583731781486600925_nPensato per chi ha bisogno  di ritrovare  il proprio tono muscolare nel totale rispetto  della postura fisica e in maniera consapevole. E’ un lavoro funzionale per la stimolazione muscolare di tutti i distretti, nel rispetto delle corrette posture, equilibrio e allungamento muscolare. Un allenamento con obiettivo la tonificazione muscolare con l’utilizzo del proprio corpo senza carichi eccessivi. Dinamico, aerobico, divertente, su base musicale. Il Postural Tone è un programma di allenamento basato sul rinforzo e la tonicità delle principali CATENE MUSCOLARI CINETICHE, attraverso movimenti ed esercizi eseguiti rivolgendo particolare attenzione alla BIOMECCANICA CORRETTA delle articolazioni. Si svolge il Martedì alle 18.30 con Cristina Regina.

foto marcello

Esercizi volti alla consapevolezza e allo scioglimento delle proprie tensioni, al rilassamento e all’aumento della propria vitalità con Marcello Zoni. Lo scopo dell’Analisi Bioenergetica è di permettere all’individuo di raggiungere, attraverso il lavoro verbale e con il corpo, una maggior consapevolezza unita ad una miglior capacità espressiva ed una maggior padronanza di sé, nel rispetto della propria individualità, ma nella reciprocità della relazione con gli altri. L’armonia del corpo e della mente è la condizione essenziale per mantenere la salute e il benessere. Quando l’energia fluisce liberamente nel nostro organismo, il corpo è vivo, sano, libero da tensioni croniche e sicuramente anche bello e vitale; le sensazioni e le emozioni sono orientate al piacere e alla gioia di vivere. L’approccio olistico alla salute attraverso tecniche e discipline diverse, promuove l’integrazione della mente e del corpo. I contenuti di questo sito sono orientati verso la ricerca e l’integrazione psicosomatica con la Bioenergetica e la Medicina Naturale.

tai-chi-clipart_csp41602021Antica arte marziale cinese basata sul concetto taoista dell’alternanza degli opposti, Ying-Yang. Il Tai Chi Chuan (o Tai Chi o Tai Ci) è un’antica arte marziale cinese basata sul concetto taoista di Ying-Yang,  l’eterna  alleanza degli opposti. Nato come sistema di autodifesa – Tai Chi Chuan significa  letteralmente “suprema arte di combattimento” – si è trasformato nel corso dei  secoli in una raffinata forma di esercizio per la salute ed il benessere anche  se esistono alcune scuole che continuano ad insegnarlo e esercitarlo anche come  vero e proprio sistema di difesa.  La pratica del Tai Chi Chuan consiste principalmente nell’esecuzione di una serie  di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza silenziosa, ma che in realtà  mimano la lotta con un opponente immaginario. Ciò che il Tai Chi Chuan offre è un ampio concetto di salute e di longevità, secondo il quale un organismo fiorisce soltanto se è propriamente nutrito  e curato attraverso tutto il ciclo della sua vita. Si svolge il Lunedì alle 10:30 e il Giovedì alle 16:00 con Maria Bonassi.

Corsi per Mamme in Gravidanza

  • PILATES IN GRAVIDANZA

bio in gravidanza

La pratica del Pilates può offrire validi benefici per la salute delle donne in gravidanza, purché praticata nel rispetto di alcune piccole regole precauzionali. A cominciare dal fornire una maggiore consapevolezza del proprio corpo per proseguire nell’ottica del miglioramento della propria postura e dei sistemi circolatorio, respiratorio e digerente. Molto importante è il rafforzamento della muscolatura profonda, che fornirà così un aiuto ulteriore nel sostenere il peso crescente del bambino. Si otterrà così anche un alleggerimento dello sforzo a carico della colonna vertebrale, con la conseguente riduzione del rischio di mal di schiena. Legato al peso crescente del bambino è anche il beneficio offerto in termini di miglioramento del baricentro, così da ridurre possibili problemi legati alla coordinazione dei movimenti e all’equilibrio del corpo. Si svolge il Mercoledì alle 17.30 con Antonella Riviera.

  • YOGA IN GRAVIDANZA

hands of pregnant woman and her husband in heart shape on her beLo yoga è uno strumento fantastico per imparare a conoscere meglio il proprio corpo e presenta molti vantaggi sia per la mamma che per il piccolo. La mamma ha un contatto molto speciale con il suo bambino e lo yoga rende più facile accettare e superare con benessere le diverse fasi di una gravidanza. Durante la gravidanza, la respirazione (pranayama) e i posizioni (asanas) alleviano i dolori tipici della gravidanza come gonfiore, crampi, mal di gola, vene varicose, nausea. Gli esercizi danno nuova energia alla mamma ed al bambino. I diversi movimenti asanas aiutano il bambino a trovare con delicatezza la posizione per la nascita all’interno dell’utero materno. Il bacino della mamma si allarga in modo delicato e naturale, preparandolo per il parto. L’esercizio regolare prepara la mamma e il suo corpo al parto. Si svolge il Lunedì pomeriggio alle 17.30 con Francesca Bicchieri.

Corsi per Bambini

IMG_6496Lezione caratterizzata da un approccio giocoso e divertente alle posizioni yoga con attenzione allo sviluppo della motricità di base. Per i bambini il gioco è l’attività principale della giornata attraverso la quale, concepiscono il mondo, costruiscono relazioni con gli altri e apprendono se stessi. Attraverso il gioco i bambini attivano l’interesse, la motivazione e la curiosità attitudini che, se sviluppate, avranno una ricaduta sulla volontà di imparare a scuola e che forniscono fondamenti importanti per l’apprendimento in diversi ambiti. Il gioco motorio è prendere coscienza del proprio corpo, sviluppare le posture e gli schemi motori di base, rafforzare l’autostima e il senso di fiducia negli adulti e nei compagni, rafforzare lo spirito di gruppo e le esperienze di socializzazione. Lo yoga è una disciplina antichissima che recentemente viene sempre più spesso proposta fin dalla più tenera età per sviluppare alcune competenze importantissime per il proprio benessere e la vita di relazione, che sappiamo fondamentale anche per i piccoli. Si svolge il Martedì pomeriggio alle 17:00 con Margherita e Roberta.

capoeira 2Unendo l’armonia della danza, l’efficacia del combattimento e la musica degli strumenti, la capoeira è una disciplina completa da tutti i punti di vista, adatta a tutti. La capoeira è un’arte marziale che nasce in Brasile a seguito della deportazione della popolazione angolana ad opera dei portoghesi. Gli schiavi africani si allenavano in questa lotta per difendersi dai soprusi dei padroni, mascherandola da danza per non essere scoperti, per questo sebbene nasca come combattimento, è difficile stabilire di primo acchito se la capoeira somigli più a una lotta o a una danza. Ad alimentare questa impressione c’è l’accompagnamento musicale, che viene fatto con percussioni e strumenti particolari, come il berimbao, e con le sue canzoni tipiche.
Il movimento base della capoeira è il passo della ginga, su cui si inseriscono gli altri movimenti, che possono essere divisi in tre categorie: calci, schive e acrobazie (ruote, verticali, salti acrobatici, movimenti simili alla break dance…). Si svolge il Venerdì alle 16:30 con Alain Ganga.

Calendario 2018/2019

Palinsesto Gorunding 2018-19

Comments are closed.